- sentieri -

13 – Alla cima del Muggio

La salita al monte Muggio da Giumello è compiuta da frotte di turisti in tanti casi sprovvisti di attrezzatura adeguata. Si vuole in questa sede sottolineare come ciò sia una abitudine scorretta.

L’itinerario si svolge tutto sopra i 1500 m ed è perciò d’obbligo, per evitare brutte sorprese, avere attenzione a come ci si attrezza e ci si comporta. Infatti, proprio per l’altitudine elevata si deve considerare questo tracciato come prettamente escursionistico.

GIUMELLO

Pian del Giumello – Passo del Lupo – Croce – Passo Comolli – Comolli – Chiaro – Giumello

VARIANTI

Dopo la cima, al passo dei Comolli, prima di raggiungere l’anticima, si può prendere: a) sulla destra il ben segnalato Sentiero dei Mirtilli per ritornare, percorrendo il versante Nord del Muggio, al Pian del Giumello e da lì al posteggio; b) sulla sinistra la crestina che porta al Cantun de Ciar e da lì si rientra a Giumello sull’IT.14

Ciò detto, le indicazioni per la salita sono molto semplici. Dal posteggio si prende la strada sterrata in direzione Est e, dopo 300 m si svolta a sinistra entrando nell’ampio pascolo. Si raggiunge il bordo del medesimo in direzione Nord e, al bivio, si intraprende la salita sulla evidente cresta che si sviluppa verso Nord-Ovest.

Alla cima del Muggio

Da qui alla cima non si incontrano deviazioni e si procede su traccia di sentiero in molti punti erosa dalle intemperie. Quasi alla meta si trova la stazione terminale dello skilift. Siamo al Passo del Lupo: il toponimo è auto esplicativo. Raggiunta la croce si ammira il grandioso paesaggio a 360° e poi si prosegue in discesa sulla cresta opposta, trovandosi di fronte l’anticima dei Comolli che si raggiunge in una quindicina di minuti. Da qui il panorama sul lago è ancora più affascinante di quello visto dalla cima.

Si inverte la marcia e si scende in costa verso il bosco di conifere che si vede tra noi e la Grigna. Raggiuntolo, si prende a destra verso l’evidente agglomerato di baite che costituisce l’Alpe Chiaro. Possibile una visita alla casera per l’acquisto dei latticini prodotti localmente. Il successivo ritorno a Giumello, lungo la agrosilvopastorale verso SUD-EST, non presenta difficoltà alcuna.