- sentieri -

15 – Anello tra le foreste del Muggio

Questo itinerario è a carattere naturalistico e ci porta a visitare le selvagge foreste poste a Nord del Muggio: è il più difficile tra quelli proposti nella guida.

Ciò non tanto per la durata o il dislivello, ma perché alcuni tratti sono di recente apertura (dopo che il vecchio tracciato è stato interessato da una frana), stretti e poco frequentati.

GIUMELLO

Chiaretto – Ortighera – Sant’Ulderico – Camaggiore – Chiaro – Giumello

VARIANTI

Da Sant’Ulderico si può proseguire per Dolca sull’IT.14, oppure tornare direttamente al Pian del Giumello sull’IT.14 percorso in senso inverso

Si lascia il posteggio e si prosegue sulla agrosilvopastorale in piano, verso Est, nell’ampio pascolo, con vista sul Cimone di Margno, sino all’alpe Chiaretto. Il sentiero si abbassa nel bosco di faggio e ci porta in breve alla semi-abbandonata alpe Ortighera con i suoi prati pascolivi.

Anello tra le foreste del Muggio

Si segue sulla sinistra la strada forestale che entra nel bosco di faggi tra cui alcuni veramente monumentali. Quando la strada forestale finisce, si continua su mulattiera sempre in faggeta. L’ultimo tratto prima di arrivare alla medievale Sant’Ulderico è più ripido. Apprezzata la vista sulla Val Varrone, si scende sotto la chiesa per affrontare l’erto versante che ci porta verso il Foppone. Qui inizia il tratto più selvaggio del tragitto che, su uno stretto sentiero, si infila tra i fitti alberi. Dopo avere attraversato numerose valli profondamente incise nella montagna, incontriamo la strada forestale proveniente da Camaggiore, che seguiamo in piano fino ad arrivare in vista della casera.

Troviamo una traccia di sentiero sulla sinistra che ci porta in salita sulla cresta del Muggio in direzione Sud Est. Affrontiamo uno strappo di circa 300 m di dislivello e siamo a Pra’ Bulscin, in vista del ripetitore di onde radio, da dove rientriamo a Giumello secondo le indicazioni fornite all’IT.14.